Search results for " schiavi"
showing 10 items of 14 documents
La schiavitù mediterranea tra medioevo e età moderna. Una proposta bibliografica
2015
Un ausilio bibliografico composto da un centinaio di titoli di libri, articoli, saggi per avviare allo studio del fenomeno studenti e giovani ricercatori di storia. Indice: Introduzione, Un Mediterraneo frammentato e interconnesso; Fonti; Schiavitù pan-mediterranea; Prigionieri, schiavi, galeotti; Corsari e pirati; Le Reggenze barbaresche; Lingua franca; Il declino della corsa (la strada degli accordi diplomatici); Schiavi di musulmani e di ebrei; Santi e confraternite neri; Lunghe diacronie, ampi contesti; Osservazione ravvicinata sulla penisola iberica; Il riscatto: il commercio dei captivi; Lettere dalla schiavitù e récits d'esclavage; Abiure e conversioni: i rinnegati.
La Corte EDU si pronuncia sulla perseguibilità dei reati commessi dalle vittime di tratta
2021
The note to judgment deals with the case of V.C.L. and A.N. v. the United Kingdom (applications nos. 77587/12 and 74603/12), in which the European Court of Human Rights considered for the first time the relationship between Article 4 (prohibition of forced labour) of the European Convention and the prosecution of potential victims of trafficking. In doing so, the Court held unanimously that there had been a violation of Article 4 and of Article 6 (right to a fair trial), since, despite the existence of credible suspicion that V.C.L. and A.N. had been trafficked, neither the police nor the prosecution service had referred them to a competent authority for assessment. For its judgment, the Co…
I contratti di schiavitù e il lato oscuro dell’antipaternalismo
2013
Il Santo schiavo. Devozioni e culti a Benedetto nelle Americhe
2009
Bruno Pellegrino (a cura di), Ordini religiosi, santi e culti tra Europa, Mediterraneo e Nuovo Mondo (secoli XV-XVII), Lecce, Congedo, 2009, tomo II, pp. 639-671.
Lettres de Barberie: esclavage et rachats des captifs siciliens (XVIe-XVIIIe siècles)
2013
In età moderna le condizioni dei prigionieri di guerra e degli schiavi s’intrecciano in maniera del tutto peculiare nella figura del captivo, caduto nelle mani del nemico e ridotto in schiavitù come preda della corsa. L’importanza dell’esperienza della cattività nell’area mediterranea non ha bisogno di essere dimostrata e ha attirato da lungo tempo l’attenzione degli storici. L’« Arciconfraternita per la redenzione dei captivi », i cui documenti sono custoditi presso l’Archivio di Stato di Palermo, ha conservato alcune centinaia di lettere, suppliche e memoriali di schiavi siciliani in Barberia (soprattutto a Tunisi e Biserta, ma anche ad Algeri e Tripoli), inviate tra XVI e XIX secolo alle…
Schiavi, poveri e benefattori nell’Anatolia tardoantica: la visione socio-economica delle comunità enkratite attraverso gli atti apocrifi degli apost…
2015
Different sources (epigrahical, literary, apocryphal) can be used to analyse the Christian heretical sects connected to an enkratite movement (Enkratites, Apotactites, Sakkophoroi, Hydroparastatai, Aerians), which was characterised by radical forms of self-restraint (enkrateia). Epigraphical documents are helpful in setting these communities in the rural background of late antique Anatolia (4th-5th cent. AD). On the other side the apocryphal acts of the apostles – specially the so called Acta Petri from the Codex Vercellensis and the Acta Philippi – offer important hints on social and economic ideas developed by Enkratites, in particular concerning the most debated issues of evangelic pover…
Slancio missionario e «vocazione» coloniale nella Guyana francese della prima metà del XIX secolo : il «Nuovo Paraguay» di Anne-Marie Javouhey
2019
Nel 1828, a Mana in Guyana, Anne-Marie Javouhey fu l’artefice di un esperimento societario complesso, tra suggestioni del socialismo utopistico e riduzioni gesuite del XVII secolo, che sarebbe diventato un laboratorio per il riscatto degli europei emarginati e per l’emancipazione dei neri d’Africa portati nelle colonie. In 1828, in Mana, in French Guyana, Anne-Marie Javouhey was the maker of a complex society experiment, between suggestions of utopian socialism and Jesuit reductions of the seventeenth century, which would become a laboratory for the redemption of marginalized Europeans and for the emancipation of the blacks of Africa brought to the colonies.
Come catechizzare il ‘turco’: Tyrso Gonçalez de Santalla
2011
Arti magiche, influenze diaboliche e malefici in Sicilia nei secoli XIV e XV
2020
I dati sulla magia nella Sicilia tardo-medievale sono scarsi, ma i documenti testimoniano la commistione tra magia, religione e medicina. Le presunte maghe sono spesso donne sole, prive di un cognome che le collochi in un contesto socio-familiare. Il maleficio operato dallo schiavo Giorgio ai danni del vecchio padrone apre uno spiraglio sui riti magici portati in Sicilia dagli schiavi. L’episodio segue gli schemi della magia tradizionale e la sua assoluzione pare legata all’intervento del nuovo padrone. La magia è un campo aperto senza confini spaziali e sociali, Giorgio comunica il suo sapere popolare a speziali e mercanti di Palermo che lo ascoltano, lo temono e ne seguono le indicazioni.…
La riforma degli art. 600 e 601 c.p.: la legge 223/2003
2011
La schiavitù è un fenomeno storicamente di largo uso, oltre che ampiamente giustificato. Se è vero che la schiavitù non è più configurabile come situazione di diritto, è anche vero che esistono forme di manifestazione del fenomeno che non richiedono un riconoscimento esplicito da parte degli ordinamenti nazionali. La schiavitù oggi non è più, dunque, il semplice esercizio su un individuo dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà. La globalizzazione e le nuove congiunture economico-politiche spiegano il permanere e il riaffiorare della schiavitù in tempi moderni